1979-2019 Le iniziative per i quarant’anni dalla morte di Marino Moretti

da | Gen 1, 2019

Sono trascorsi quarant’anni dal 1979, l’anno nel quale Marino Moretti – una delle voci più rappresentative del nostro ‘900 – ci lasciava, donando tuttavia a Cesenatico il legato preziosissimo della sua casa con quanto conteneva, e soprattutto i libri e le carte del suo straordinario archivio. Oggi Casa Moretti, divenuta centro studi di rilievo internazionale, ricorda e rende omaggio al genius loci con alcune importanti iniziative.

Il Premio Moretti, giunto con la sua XIV edizione a 26 anni di vita, sarà l’occasione per testimoniare la forte presenza dell’istituto cesenaticense nell’ambito della ricerca e degli studi di italianistica. Il concorso, che si avvale anche per questa edizione di una Giuria prestigiosa composta da Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, ha premiato negli anni 41 studiosi, tra i quali giovani ricercatori e anche, per la carriera, figure insigni quali Pier Vincenzo Mengaldo, Francesco Orlando, Domenico De Robertis, Cesare Segre, Ezio Raimondi, Luigi Blasucci, Alfredo Stussi.
L’edizione 2019 del Premio avrà nella sua fase conclusiva della Cerimonia di premiazione autunnale, quest’anno condotta da Marino Sinibaldi, anche un momento di riflessione sul Moretti poeta. Proprio cent’anni fa, nel 1919, veniva pubblicata la raccolta antologica Poesie 1905-1914 che sanciva la fine della sua prima stagione letteraria, legata al crepuscolarismo. Il convegno, che si svolgerà sabato 26 ottobre, nell’ambito del Convegno annuale della Società di Studi Romagnoli, richiamerà a Cesenatico illustri studiosi per approfondire il senso del lavoro morettiano a cent’anni di distanza dall’uscita di quella raccolta.

Durante l’estate sarà allestita a Casa Moretti, nelle stanze della casa museo dello scrittore, una mostra dal titolo “Nel mattino che par sera”. Immagini, carte, libri di Marino Moretti crepuscolare, che illustrerà il medesimo tema attraverso un percorso contrappuntato dai documenti, immagini ed edizioni rare del suo ricchissimo archivio.

Anche l’edizione 2019 della rassegna estiva La serenata delle zanzare prenderà spunto, con il contributo di voci poetiche e attoriali, dal lavoro del “padrone di casa”. Nel giardino di Casa Moretti, tra giugno e luglio, sono previsti incontri con i poeti Rosita Copioli, Roberta Ioli, Paola Mulazzani, Stefano Simoncelli, Ivan Francesco Piccioni, Piergiorgio Viti e Gianni Zampi. Il calendario prevede inoltre alcuni spettacoli con letture e musiche: un recital di David Riondino accompagnato da Patrizio Fariselli Omaggio a Marino Moretti; Daniela Piccari, insieme ad Andrea Alessi e Dimitri Sillato, leggerà Moretti e i poeti della sua stagione nel recital “Lasciatemi divertire. In punta di ironia nella poesia del ‘900; e infine Michele Di Giacomo con la sua lettura scenica del poema “Leonardo da Vinci” accompagnato dalle musiche eseguite da Livia Malossi.

In questo 2019 ricco di anniversari e ricorrenze, Cesenatico intende soprattutto contribuire a far conoscere e rileggere Moretti riavviando la pubblicazione delle sue opere, a partire proprio dalla raccolta Poesie 1905-1914, la cui uscita è prevista per l’autunno presso l’editore “La nave di Teseo”.

Infine, Casa Moretti prosegue anche quest’anno denso di iniziative la sua attività permanente di ricerca e di acquisizioni di materiali morettiani, in particolare lettere e autografi, per incrementare il suo fondo e dare nuove opportunità per la conoscenza dello scrittore e della sua rete di relazioni che investe il Novecento letterario ed artistico.

Le iniziative della XIV ed. del Premio Moretti e per il 40° della morte si svolgeranno con il supporto dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Orogel, Romagna Iniziative.

“Questo è un anno speciale, poiché ricorrono i 40 anni dalla morte del grande poeta Moretti – afferma Emanuela Pedulli, Assessore alla Cultura del Comune di Cesenatico – abbiamo, quindi voluto celebrarlo in modo particolare, mossi dalla volontà di offrire a chiunque sia interessato l’opportunità di rileggere ed approfondire le tematiche della scrittura del grande autore, tematiche che, ad oggi, sono molto attuali. Invito, infine, tutti a prendere parte alle celebrazioni a lui dedicate, affinché la sua memoria rimanga viva nel tempo ”.

La pagina del Premio Moretti XIV – 2019 con il bando

La pagina della Serenata delle Zanzare 2019 con il programma

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

9788830104365_0_536_0_75
18/10/2022

LA VEDOVA FIORAVANTI

CON PAROLE POVERAZZE di Matteo Cavezzali C’è un filo sottile che lega, come la maglia di una rete da pesca, i poeti della Romagna. Inizia con Giovanni Pascoli nelle campagne[...]

Leggi di più
Andreana-731×1024-1
15/10/2021

L’ ANDREANA

INTRODUZIONE di Cristiano Cavina L’incontro con Moretti è avvenuto a scuola; subito mi era sembrato uno di quegli autori che nelle antologie ci stanno un po’ come le riserve negli[...]

Leggi di più
Moretti_Poesie-scaled
15/10/2019

Marino Moretti. Poesie. 1905-1914

Poeta precoce ed enigmatico, fra i più rappresentativi della temperie sperimentale crepuscolare, l’autore di Poesie scritte col lapis e de Il giardino dei frutti raccoglie in questi versi la sua[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)