Mauro Pipani. Luoghi riflessi

da | Mag 12, 2021

MAURO PIPANI. Luoghi riflessi

Cesenatico, Casa Moretti, 1 dicembre – 20 gennaio
Cesena, Galleria d’Arte Damasco, 2 dicembre – 20 gennaio

Inaugura a dicembre a Casa Moretti di Cesenatico e nella Galleria d’arte Damasco di Cesena la mostra Luoghi riflessi dell’artista Mauro Pipani, curata da Flaminio Gualdoni, che rimarrà allestita sino al 20 gennaio, e che è in parte un ritorno nei suoi luoghi dell’anima.

La mostra si aprirà a Cesenatico sabato 1 dicembre alle ore 18 con l’intervento del curatore Flaminio Gualdoni e Sabina Ghinassi che presenteranno i lavori dell’artista presso la Sala Convegni del Museo della Marineria.  In quella occasione verrà presentata la preziosa monografia Luoghi riflessi, nata sotto la supervisione di Gualdoni che riporta le tracce artistiche e culturali che vanno del 1996 ad oggi e a cui l’artista ha voluto assegnare lo stesso titolo della mostra. Il giorno seguente domenica 2 dicembre, sempre alle ore 18, sempre alla presenza del Curatore , aprirà la sezione delle opere allestita presso la Galleria d’Arte Damasco (via Fra Michelino, 9).

Per il finissage, previsto per entrambe le sedi domenica 20 gennaio, nel Teatro Comunale di Cesenatico si terrà una serata con la partecipazione dei poeti Stefano Simoncelli e Giancarlo Sissa accompagnata dalle musiche di Stefano Fariselli. Nell’occasione verrà presentato il libro d’artista di Mauro Pipani con un disegno e un racconto inedito, intitolato Vestigia (in 57 copie) recentemente edito da Gaele Edizioni, e proiettato in anteprima il cortometraggio Luoghi riflessi (Theater 7/2 Productions, 2018).

La mostra è organizzata da Casa Moretti in collaborazione con la Galleria d’Arte Damasco di Cesena e con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cesena, e con il prezioso supporto di Romagna Iniziative.

In entrambe le sedi la mostra osserverà i seguenti orari: CESENATICO: Casa Moretti, Via Marino Moretti, 1: sabato, domenica, festivi 15.30-18.30 (dal 22/12 al 6/01 tutti i giorni 15.30-18.30). CESENA: Galleria d’Arte Damasco (Via Fra Michelino, 9): mart. merc. ven. sab. dom. 16.00-19.00.

Info: Info: casamoretti.it, mauropipani.it, damascoarte.it.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Tonina Cianca – Cose leggere_600x600
28/11/2022

Tonina Cianca. E la dama disse…

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. Dopo il successo ottenuto l’inverno scorso con i preziosi acquerelli di Daniel Dufour, la dimora[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)