Aforisma è poesia

da | Mag 12, 2021

Si apre sabato 16 giugno alle ore 20.30 la mostra curata da Casa Moretti, con la collaborazione di Daniele Ferroni, dedicata alla straordinaria esperienza di Alberto Casiraghy e della sua “PulcinoElefante”, la casa editrice piccola quanto geniale e preziosissima di libretti d’arte, inventata negli anni Ottanta e recentemente celebrata a Milano a Palazzo delle Stelline, nonché soggetto del film di Silvio Soldini uscito nel 2016.
I curatori tra gli oltre diecimila titoli usciti hanno selezionato una piccola tranche tra quelli legati alla poesia italiana e internazionale che spesso si pronuncia nella forma dell’aforisma, da Oscar Wilde a Tonino Guerra, da Ezra Pound ad Alda Merini.
Accanto ai testi, non solo a commento, ma più spesso con un ruolo da protagonista, un’opera d’arte (grafica, pittorica, fotografica, o anche materiale, ad esempio ceramica, e perfino musicale) permette a Casiraghy di creare plaquettes che sono veri e propri gioielli; ancor più quando vengono impreziositi con gli Ori di Luigi Mariani.
Per questo, accanto a questa serie di libretti, un’ampia sezione è stata dedicata proprio all’opera di Luigi Mariani, straordinario interprete da lungo tempo legato a Casa Moretti, con quadri, sculture e, ovviamente, libretti decorati in oro.
Per questa occasione cesenaticense, Alberto Casiraghy ha sfornato ben quattro «pulcini» con le parole di Marino Moretti: La parola scartata, con una foto di Daniele Ferroni; Scrivere, con ori di Luigi Mariani; Indecisione, con un’opera di Gaetano Orazio; e Anima stanca con un lavoro di Carlo Oberti.
La mostra sarà aperta alla presenza di Casiraghy e degli artisti e delle immagini del film Il fiume ha sempre ragione (2016).

Info e contatti: casamoretti@comune.cesenatico.fc.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Tonina Cianca – Cose leggere_600x600
28/11/2022

Tonina Cianca. E la dama disse…

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. Dopo il successo ottenuto l’inverno scorso con i preziosi acquerelli di Daniel Dufour, la dimora[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)