Dove abitano le parole 2018

da | Mag 20, 2018

Le case museo di scrittori stanno avendo negli ultimi anni un notevole riscontro nell’ambito del turismo culturale, con la nascita di varie “reti” e percorsi culturali. D’altra parte, si tratta di luoghi che per loro natura sono portati valorizzare il territorio, grazie alla presenza di uno scrittore o di un poeta che ha saputo raccontare la sua terra e farla diventare materia delle sue opere traendone tutte le suggestioni. L’Emilia-Romagna è particolarmente ricca di case museo, e a Cesenatico in particolare si trova Casa Moretti, una delle prime case museo fondata in Italia, che ha svolto un ruolo di guida anche per individuare una fisionomia originale di questi luoghi che sono in realtà una sintesi tra casa, museo, biblioteca, archivio e centro di azione culturale.

Per fare conoscere e promuovere la realtà delle cse museo, l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove nelle domeniche 20 e 27 maggio l’iniziativa «Dove abitano le parole», in occasione della quale Casa Moretti propone a partire dalle 15:30 con conclusione alle 18:30 delle visite guidate animate da attori che aiuteranno a percepire la “presenza del padrone di casa”. La Compagnia de Il Teatro degli Scartafacci, propone infatti «Strano ci sono anch’io… a Casa Moretti. Visite animate e letture con Matteo Carlomagno, Mirko Ciorciari, Paolo Summaria. Durante il percorso di visita della Casa Museo Moretti, in alcuni ambienti, il visitatore scoprirà veri quadri scenici che evocheranno il poeta attraverso i suoi versi, e la visita si animerà in un monologo poetico. L’intento è quello di entrare in un ambiente, sospeso e intimo, capace di rivelare dove si può nascondere l’inafferrabile poetico e crepuscolarmente far brillare quegli elementi, dettagli unici, aromi essenziali custoditi nelle abitudini e nel tepore della casa del poeta (per dirla alla Zavattini: «…che le piccole cose fossero aperte per vedere che sono grandi […] la produzione di meraviglia è nel reale, nelle piccole cose del reale», per far dire, insomma ancora una volta, al padrone di casa «Strano, ci sono anch’io». La durata prevista per la visita è di 35/40 minuti, l’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con queste due date di maggio inizia anche la rassegna “La Serenata delle Zanzare”, gli appuntamenti con la poesia organizzati da Casa Moretti nel giardino , che diventa così  teatro di reading, presentazioni, incontri e spettacoli. Quest’anno si metteranno in evidenza i tratti più teatrali del verso (di periodi e intonazioni molto diversi), perché la poesia è capace anche di uscire dalla pagina per farsi voce, carne, suono, respiro, e con l’intento, oggi più che mai necessario, di dare senso alle parole, e farsi specchio di ogni esistenza. Sviluppare l’arte dell’ascolto, che appartiene all’essenza più profonda della poesia, rende le serate nell’appartato e crepuscolare hortus animae una esperienza unica e uno degli eventi culturali più attesi durante la stagione estiva di Cesenatico.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)