Serenata delle Zanzare 2016

da | Giu 1, 2016

Tornano gli appuntamenti con la poesia organizzati da Casa Moretti, la casa museo sorta nella dimora sul canale che fu del poeta Marino Moretti. Da alcuni anni in estate il giardino è divenuto teatro di reading, presentazioni e incontri per dare voce alla poesia «attiva» e militante. Una occasione per mettersi in relazione con le nuove esperienze della poesia contemporanea non soltanto del territorio locale e per continuare ad essere, soprattutto, ancora una casa, ovvero un luogo di amicizia e di familiarità. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nell’appartato e crepuscolare hortus animae fa degli incontri della «Serenata delle zanzare» una esperienza unica e uno degli eventi culturali più attesi durante la stagione estiva.

Dal primo originale esperimento di reading di poesia davanti alla casa di Marino Moretti, nel 2011, la rassegna ha preso piede consolidandosi nel numero e nella qualità degli incontri che hanno mescolato registri e intonazioni diversissimi tra loro, originali e legati alla tradizione, provenienti da territori lontani o vicinissimi, e che sono rimasti nella memoria degli eventi delle passate estati.Con la sua proposta di incontri dedicati alla poesia, Casa Moretti ha voluto allargare il proprio fronte di attività (che più spesso aveva onorato una vocazione per gli studi di critica e filologia) occupandosi anche della poesia in progress, ospitando nuove voci e volti noti delle più interessanti esperienze e ricerche della poesia contemporanea.

L’ouverture mercoledì 1 giugno, anche quest’anno sarà dedicata ai più piccoli, che potranno così imparare a “gustare” la poesia insieme a ROBERTO PIUMINI. Una scorpacciata di parole per prenderci gusto e vedere che con la poesia ci si può anche divertire mentre si parla delle cose grandi della vita. L’incontro nasce in collaborazione col festival «Parole al cartoccio» organizzato dall’Associazione Cartabianca.

Sempre l’ironia, ma dei versi morettiani, quelli meno conosciuti e più graffianti, verranno invece proposti nell’incontro del 2 luglio curato dall’Associazione GanEdenEnsemble di Karsten Braghittoni. Affidate alla voce di FRANCESCO LOI, le poesie del padrone di casa saranno accompagnate dalle musiche eseguite dal gruppo Braghittoni-Barezzi-Sgoifo, e dalle immagini curate da Marina Carlini.

Durante il week-end promosso dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna per la valorizzazione delle case museo della Regione, «Dove nascono le parole» dal 24 al 26 giugno, Casa Moretti propone due specialissimi incontri: venerdì 24 giugno in occasione dell’inaugurazione della Mostra fotografica «I canti di un naufrago. Omaggio a Dino Campana», promosso dall’Associazione «Gruppo Polaser», si terranno le letture dai Canti Orfici del poeta di Marradi, dal titolo Preferisco il rumore del mare, a cura di PAOLO BRIGANTI e MIRELLA CENNI («Argante Studio» di Parma).

Mentre domenica 26 giugno, davvero un’occasione eccezionale permetterà di ospitare il cantautore FRANCESCO GUCCINI nell’incontro dal titolo …in cerca di parole presentato da Renzo Cremante. Le parole viaggeranno tra omaggi a Moretti, ricerca di atmosfere nelle stanze della casa, e soprattutto particolari dei tanti libri scritti da Guccini in questi anni, insomma tra …cose perdute, canzoni, noir, per non parlar del gatto.

Finale aperto invece sabato 30 luglio, perché a chiudere la rassegna sarà il gruppo dei giovani del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, creata da Ezio Raimondi, che a Cesenatico svolgerà dal 26 al 31 luglio l’Atelier delle Arti. Curato da VALERIO GRUTT l’incontro somiglierà più propriamente a un cantiere «poetico», poiché verranno presentati i risultati delle ricerche e sperimentazioni dei giovani partecipanti all’atelier, ma anche del lavoro in fieri che troverà pieno sviluppo ed esiti futuri.

Il titolo della Serenata delle zanzare, proveniente da una celebre raccolta crepuscolare del «padrone di casa» Marino Moretti, è stato scelto pensando al ruolo piuttosto scomodo e dai più ritenuto noioso (fin’anche fastidioso), attribuito alla poesia ai giorni nostri. Contemporaneamente però il pensiero di una dolce serenata, vorrebbe rappresentare il momento di celebrazione di quanto da sempre aiuta ad esprimere meglio sentimenti, emozioni, pensieri… ovvero un gesto d’amore nei riguardi della parola poetica.

Info: casamoretti@cesenatico.it – www.casamoretti.it

Gli incontri si svolgeranno nel Giardino di Casa Moretti. Ingresso libero.

Merende, aperitivi, brindisi, offerti da ARICE – Associazione Ristoratori Cesenatico e CONFESERCENTI-CESENATICO

Con il contributo della BCC – Sala di Cesenatico

Scarica qui il programma della Serenata delle Zanzare 2016.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)