Cesenatico ricorda Nazzareno Pisauri

da | Mag 12, 2021

Casa Moretti, insieme agli altri istituti culturali di Cesenatico, ricorda con affetto Nazzareno Pisauri, scomparso ieri a Bologna. Pisauri è stato Soprintendente ai Beni Librari dell’Emilia-Romagna e “storico” Direttore dell’Istituto Beni Culturali della Regione. In questa veste ha collaborato in modo determinante per la nascita della casa museo di Marino Moretti, sostenendola poi negli anni con la costante collaborazione dell’IBC.

Grazie a lui, il Comune di Cesenatico ha sempre potuto contare sull’aiuto concreto e fondamentale dell’IBC per ideare e portare avanti moltissimi progetti che hanno riguardato la Biblioteca, la Galleria d’arte con le sue mostre, il Museo della Marineria, e che hanno contribuito a qualificare in modo permanente la nostra città.

Lo ricordiamo per tutto questo, ma ancora di più per le chiacchierate e le telefonate nelle quali con infinita pazienza ci spiegava una cosa e ce ne ricordava un’altra, mettendo sempre insieme la concretezza minuta dell’azione e la visione generale di un lavoro culturale sempre “in prima linea”.

Grazie di tutto, Nazzareno.

Il link al ricordo presente sul sito dell’IBC.

Nella foto, Nazzareno Pisauri insieme ad Ezio Raimondi, per molti anni Presidente dell’IBC.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

PisaurieRaimondi_54_2217-1.jpg
12/05/2021

Cesenatico ricorda Nazzareno Pisauri

Casa Moretti, insieme agli altri istituti culturali di Cesenatico, ricorda con affetto Nazzareno Pisauri, scomparso ieri a Bologna. Pisauri è stato Soprintendente ai Beni Librari dell’Emilia-Romagna e “storico” Direttore dell’Istituto[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)