La Serenata delle Zanzare. Incontri di poesia e musica a Casa Moretti. Estate 2015

da | Mag 12, 2015

Tornano con l’estate 2015 gli appuntamenti con la poesia organizzati da Casa Moretti. Gli incontri nella casa sul canale che fu del poeta Marino Moretti hanno permesso, oltre gli studi e la critica, di dare voce alla poesia «attiva» e militante. Una occasione per mettersi in relazione con le nuove esperienze della poesia contemporanea non soltanto del territorio locale e per continuare ad essere, soprattutto, ancora una casa, ovvero un luogo di incontro e di familiarità. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nell’appartato e crepuscolare giardino fa degli incontri della «Serenata delle zanzare» una esperienza unica e uno degli eventi culturali più attesi durante la stagione estiva.

Dal primo originale esperimento di reading di poesia davanti alla casa di Marino Moretti, nel 2011, la rassegna ha preso piede consolidandosi nel numero e nella qualità degli incontri che hanno mescolato registri e intonazioni diversissimi tra loro, originali e legati alla tradizione, provenienti da territori lontani o vicinissimi, e che sono rimasti nella memoria degli eventi delle passate estati.

Con la sua proposta di incontri dedicati alla poesia, Casa Moretti ha voluto allargare il proprio fronte di attività (che più spesso aveva onorato una vocazione per gli studi) occupandosi anche della poesia in progress. Questa rassegna estiva si è presentata sin da subito come un’occasione per mettere in relazione l’istituto di Cesenatico con le nuove esperienze della poesia contemporanea.

L’ouverture anche quest’anno sarà dedicata ai più piccoli, che potranno così imparare a “gustare” la poesia insieme a Bruno Tognolini. Non una “ninna-nanna” dunque, ma un momento di puro divertimento in versi, come quello, del resto, che verrà proposto agli adulti nell’appuntamento di chiusura da Guido Catalano. In mezzo ci sarà modo di ascoltare le voci dei più giovani Aurora Castro, Luciano Mazziotta, Roberta Sireno, Luca Tognacci, a quelli già “consacrati” come Raffaello Baldini (riproposto nelle voci di Ilario Sirri e Liana Mussoni), della nostra terra e non solo. Basti il nome del catanese Francesco Balsamo. La musica sarà al fianco. Interverranno due musicisti tra i più apprezzati sul nostro territorio: Fabrizio Flisi e Glauco Salvo e la colombiana Ximena Jaime.

Il titolo della Serenata delle zanzare, proveniente da un verso del “padrone di casa” Marino Moretti, è stato scelto pensando al ruolo scomodo, noioso (fin’anche fastidioso), attribuito alla poesia ai giorni nostri. Contemporaneamente però il pensiero di una dolce serenata, vorrebbe rappresentare il momento di celebrazione di quanto da sempre aiuta ad esprimere meglio sentimenti, emozioni, pensieri… ovvero un gesto d’amore per la parola poetica.

Scarica qui il programma in PDF con le schede degli autori e la locandina degli incontri

PROGRAMMA

Sabato 30 maggio ore 18 Giardino di Casa Moretti
BRUNO TOGNOLINI
Poesie scritte a matita, cioè a bacchetta magica…
Rime minori di poesia applicata, formule arcane che fanno accadere le cose

Sabato 13 giugno ore 21, Giardino di Casa Moretti
Bei modi di sfruttare l’aria
Poesie di FRANCESCO BALSAMO
Suoni di GLAUCO SALVO

Venerdì 19 giugno ore 21, Piazza delle conserve
Baldini e dintorni
Omaggio a Raffaello Baldini nel decennale della morte
con LIANA MUSSONI e ILARIO SIRRI
accompagnamento musicale alle tastiere di FABRIZIO FLISI

Venerdì 26 giugno, ore 21.00 Giardino di Casa Moretti
Poesia presente
Reading di AURORA CASTRO, LUCIANO MAZZIOTTA,
ROBERTA SIRENO, LUCA TOGNACCI
accompagnamento musicale al violino di XIMENA JAIME

Sabato 4 luglio ore 21, Giardino di Casa Moretti
Questa Romagna che ho nel sangue…
Presentazione dell’antologia D’un sangue più vivo. Poeti romagnoli del Novecento
con MARISA ZATTINI (Edizioni Il Vicolo)
e i curatori GIANFRANCO LAURETANO e NEVIO SPADONI

Domenica 26 luglio ore 21, Piazza delle Conserve
Ti amo ma posso spiegarti…
Live con GUIDO CATALANO

Info: casamoretti@cesenatico.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)