La Serenata delle Zanzare 2021. Oltre il giardino

da | Giu 28, 2021

“I poeti vivono nella notte, pregano e contemplano,per questo sono necessari”
(A. Zagajewski)
Puntuale si rinnova la proposta di Casa Moretti con gli incontri di poesia e musica nelle serate d’estate. Ancora per quest’anno fuori dalla suggestiva cornice del giardino della casa museo dove presto tuttavia si auspica di ritornare, le serate sapranno emozionare grazie alle voci di ospiti importanti e degli autori presentati.
Aprirà la rassegna lunedì 28 giugno, per l’occasione dei settecento anni della morte di Dante, la lettura in prima assoluta de Gli Allighieri, il poema drammatico di Marino Moretti pubblicato nel 1910. A dargli voce sarà Lelia Serra accompagnata da Pierluigi Moressa e dalle musiche eseguite da Karsten Braghittoni, Carlo Barezzi, Francesco Barezzi, Edo Farina.
Seguirà mercoledì 30 giugno, lo spettacolo poetico dal titolo Il quotidiano innamoramento, un “rito sonoro” di e con Mariangela Gualtieri, sotto la guida di Cesare Ronconi.
Mercoledì 7 luglio con Poesia di un tempo circolare, protagonista sarà Daniele Mencarelli, presentato da Davide Brullo ed Ennio Grassi, accompagnati dalle improvvisazioni alla tastiera di Alberto Salimbeni.
Lunedì 12 luglio, con Parol cieri verranno presentati da Giuseppe Bellosi e Gianni Parmiani i Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini, usciti recentemente in una nuova e monumentale edizione curata da Renzo Cremante che sarà presente alla serata; accompagnerà con le musiche per fisarmonica Tiziano Paganelli.
Giovedì 15 luglio non mancherà in questo anno di centenario della nascita, un tributo a Dante Arfelli nella serata dal titolo Come luce che non illumina, in cui Elena Bucci e Daniela Piccari daranno voce ad alcune pagine dal romanzo, caso letterario nel 1949, I Superflui, recentemente riedito da Readerforblind. Le musiche di accompagnamento scritte da Andrea Alessi saranno eseguite anche da Dimitri Sillato e Sebastiano Severi.
A chiudere la rassegna, mercoledì 28 luglio, con Elena, il deserto, la preghiera, saranno le tre esperienze della poesia proposte da Rosita Copioli, Francesca Serragnoli, Gian Ruggero Manzoni in dialogo con Pasquale Di Palmo.
Gli incontri della Serenata delle zanzare 2021 si terranno presso l’Arena Cappuccini (Largo Cappuccini, 1) alle ore 21. In caso di maltempo le serate si svolgeranno nel Teatro Comunale. Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria su www.vivaticket.it. Per informazioni 0547.79279; www.casamoretti.it e fb casamoretticesenatico.

Scarica qui il programma della Serenata delle Zanzare 2021.

Info utili per prenotare i biglietti gratuiti:
– accedere a www.vivaticket.com
– cercare con “Cesenatico” o con il titolo della serata
– registrarsi su VivaTicket in caso sia necessario
– selezionare la serata di interesse
– cliccare su “acquista” (il biglietto e la prenotazione sono comunque gratuiti)
– cliccare ancora su acquista e procedere scegliendo il posto sulla piantina, oppure facendoselo assegnare automaticamente
– stampare i biglietti
Ricordiamo che in ogni caso sarà possibile recarsi circa mezz’ora prima la sera dello spettacolo presso la biglietteria dell’Arena Cappuccini per accedere utilizzando i posti ancora disponibili.
Attenzione: per ragioni tecniche, non è possibile prenotare i posti nelle 24 ore precedenti allo spettacolo: anche in questo caso, si consiglia di recarsi la sera stessa in biglietteria mezz’ora prima dell’inizio.
In caso di maltempo lo spettacolo viene spostato al Teatro Comunale (via Mazzini, 10): i biglietti verranno riassegnati la sera stessa presso il teatro sino ad esaurimento dei posti.

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

SdZ_2023_web
28/06/2023

La Serenata delle Zanzare 2023

Gli incontri della Serenata delle Zanzare 2023 sono direttamente legati alle quattro esperienze editoriali al centro della mostra Segni Di_versi allestita a Casa Moretti questa estate. Per mostrare l’originalità di[...]

Leggi di più
Serenata delle Zanzare 2022
14/06/2022

La serenata delle zanzare 2022. Ritorni

Col titolo «Ritorni», Casa Moretti propone al pubblico dell’estate una nuova edizione della rassegna di incontri della «Serenata delle zanzare». Si tratta anzitutto di un ritorno negli spazi, domestici e[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)